DSCN2443_03

25 giu, 2010 Categoria: Le nostre azioni

Azioni per una città migliore

L’attivismo urbano nel mondo attraverso 20 azioni in video
25 giugno 2010 – ore 21,00
via Mottalciata 7 – Torino

Serata dedicata all’attivismo urbano nel mondo, verranno proiettati 20 video di azioni che propongono soluzioni per la città.

La selezione di video mostrerà azioni svolte da gruppi di cittadini attivisti il cui personale coinvolgimento ha innescato cambiamenti nell’ambiente urbano contemporaneo, nel modo di percepirlo e abitarlo.
Si tratta di azioni spontanee che nascono dal basso, spesso dettate da una necessità, dove gli interessi personali convergono con quelli della società e dell’ambiente, invocando emozioni positive, semplicità di azione, vitalità e spirito di iniziativa.

Questo fenomeno oggi è in forte espansione nelle metropoli di tutto il mondo, dove sempre più abitanti sono convinti che i processi tradizionali di pianificazione urbana di tipo top-down siano insufficienti mentre nuovi approcci e strumenti devono essere sviluppati dal basso, con una logica bottom-up.

Le azioni sono orientate ad individuare soluzioni per la produzione di cibo tramite l’agricoltura urbana; soluzioni per una mobilità sostenibile; la creazione di spazi pubblici per rafforzare l’interazione sociale; nuovi modi di comunicare; idee per la navigazione e la balneazione nei fiumi cittadini; e quant’altro possa nascere di volta in volta per migliorare l’ambiente abitato dai cittadini, dando loro libertà nell’interpretare e determinare lo spazio in cui vivono.

Nella rassegna ogni video è anticipato da una nuvola di tag, corrispondenti ai verbi propri di ogni azione: abitare, camminare, coltivare, comunicare, contagiare, curare, denunciare, decrescere, giocare, fare arte, mangiare, muoversi, nuotare, occupare, pedalare, ridurre, risparmiare, riutilizzare, socializzare. Nella nuvola la dimensione dei diversi verbi misura le caratteristiche di ogni azione.

Le azioni documentate nei video provengono da tutto il mondo e anche da Torino.
I video sono stati reperiti tutti su Internet.

a cura di Alessandra Rasetti e Maurizio Zucca

PROGRAMMA DELLA SERATA

Proiezione dei film a ciclo continuo
Esposizione delle Pompette, prodotto dell’azioni di InBici
Esposizone della canoa Yes week-end
Distribuzine dello scotch Nastro ciclabile
Azione delle ORT-IKE: L’orto dei pensieri
Timbro a disposizione per autoproduzione di Invito all’azione

con il contributo di Regione Piemonte

DSCN2443_03
Comunicato stampa _25 giugno 2010